Agricoltura, al via la raccolta delle mele, 4,5 mln kg mele in Puglia

19
159 views

E’ IL FRUTTO PIU’ CONSUMATO DALLE FAMIGLIE

Nel pieno dell’ondata di caldo torrido che sta soffocando la Puglia, parte la raccolta delle mele con una produzione stimata di 4,5 milioni di chilogrammi nel 2021 per quello che è il frutto più consumato dalle famiglie. E’ quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Puglia, sulla base dei dati ISTAT, in occasione dello stacco in Puglia delle mele Royal Gala, la varietà più precoce, in ritardo di qualche giorno rispetto alle annate precedenti.

A pesare è stato il clima impazzito con il moltiplicarsi di eventi estremi con gelo, grandine, nubifragi, siccità e caldo torrido che – sottolinea la Coldiretti Puglia – ha condizionato fioriture e produzioni con cali fino al 30% rispetto al 2020.

Ma sulla raccolta delle mele si scaricano anche le conseguenze della pandemia da Covid e la burocrazia. Infatti la mancata proroga dei permessi di soggiorno ai lavoratori stagionali extracomunitari già presenti in Italia mette a rischio la campagna. Da qui la necessità di prorogare – spiega Coldiretti regionale – i permessi di soggiorno scaduti lo scorso 31 luglio almeno fino al 31 dicembre 2021, onde evitare che molti lavoratori siano costretti a tornare nel loro Paese. Per rassicurare il sistema produttivo è importante anticipare la pubblicazione del decreto flussi per il 2021. Ma occorre pure – sottolinea la Coldiretti Puglia – una radicale semplificazione del lavoro in agricoltura.

La  mela più diffusa in Puglia è la Fuji, creata in Giappone negli anni trenta dai coltivatori della ‘Tohoku Research Station’ nella Provincia di Aomori e introdotta sul mercato negli anni ’60 del XX secolo, ma molto apprezzate sono anche la Golden Delicious con il suo colore giallo e la polpa croccante, seguita dalla Gala con le tipiche sfumature rosse, dalla Red Delicious con il rosso deciso e uniforme, ma molto popolari sono anche le verdi Granny, preferite soprattutto dai giovani.

La presenza del melo in Puglia è concentrata soprattutto in alcune zone particolarmente vocate come la zona dei Monti Dauni e l’agro di Martina Franca in Valle d’Itria, ma ci sono varietà della biodiversità salvata dai contadini eroici presenti in tutta la regione come la mela di San Giovanni detta anche Maggiatica, Sant’Antonio o Grasta, che presenta la particolarità di maturare agli inizi dell’estate. Il patrimonio varietale si presenta molto vario e ricco, ma legato soprattutto alla presenza della varietà Limoncella, che presenta elevata variabilità clonale con diverse forme dei frutti, assieme alla varietà Gaetanella, che si conserva molto bene per tutto l’inverno e viene usata per profumare i corredi delle giovani donne dato il suo aroma molto delicato e piacevole.

Per chi non ha la possibilità di acquistare le mele direttamente dal produttore in azienda o nei mercati di Campagna Amica, attenzione alle etichette che – evidenzia la Coldiretti Puglia – devono obbligatoriamente riportare per legge l’origine (luogo di coltivazione) e la varietà delle mele.

Il successo delle mele è anche legato alle riconosciute proprietà salutistiche – ricorda Coldiretti Puglia – che ne fanno un sinonimo di salute e benessere. Il famoso detto popolare “una mela al giorno leva il medico di torno” ha un fondamento di verità: diversi studi dimostrano che può essere considerata a pieno titolo un farmaco naturale.

Ma la popolarità della mela – conclude la Coldiretti regionale – è dimostrata anche dalla sua presenza nella cultura, dal “frutto del peccato” di biblica memoria alla mela che, cadendo, ispirò allo scienziato inglese Isaac Newton la legge della gravità.

LA PRODUZIONE DI MELE IN PUGLIA ANNO 2021

Territorio    produzione totale – quintali
Puglia   44950
Foggia   12000
Bari   11200
Taranto   13750
Brindisi   4400
Lecce   2350
Barletta-Andria-Trani   1250

19 Commenti

  1. buongiorno , riguardo la gaetanella qualcuno saprebbe indicarmi un vivaio qualcosa, qualcuno dove acquistare una pianta ? grazie

  2. Wonderful beat ! I wish to apprentice at the same time as you amend your web site, how can i subscribe for a weblog web site? The account aided me a applicable deal. I have been a little bit familiar of this your broadcast provided shiny transparent idea

  3. You actually make it seem so easy along with your presentation however I find
    this topic to be actually something which I feel I
    might by no means understand. It seems too complicated and very vast for
    me. I’m taking a look ahead to your subsequent
    publish, I’ll try to get the dangle of it!

  4. Hi, I do believe your blog could possibly be having internet browser compatibility problems.
    When I look at your website in Safari, it looks fine however, if opening in I.E., it’s got some overlapping
    issues. I just wanted to give you a quick heads up!
    Other than that, excellent website!

  5. Hey there! This is kind of off topic but I need some help from an established blog.
    Is it very hard to set up your own blog? I’m
    not very techincal but I can figure things out pretty fast.

    I’m thinking about setting up my own but I’m not sure where to begin. Do you have any ideas or suggestions?
    Many thanks

  6. Howdy! This post couldn’t be written much better! Looking at
    this article reminds me of my previous roommate! He always kept talking about this.

    I am going to forward this article to him. Fairly certain he will have a very good read.

    Thank you for sharing!

  7. Undeniably believe that which you stated. Your favorite reason seemed
    to be on the web the easiest thing to be aware of.
    I say to you, I definitely get annoyed while people think about worries
    that they just do not know about. You managed to hit the nail upon the top and defined out the whole thing
    without having side-effects , people could take a signal.
    Will likely be back to get more. Thanks

  8. The other day, while I was at work, my sister stole my iphone and tested to see if it can survive a 25 foot drop, just so she can be a youtube sensation. My iPad is now broken and she has 83
    views. I know this is totally off topic but I had to share it with someone!

    ps4 https://bit.ly/3nkdKIi ps4 games

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui