Angiola incontra il ministro Franceschini per il gioiello di Grotta Paglicci a Rignano Garganico

4
101 views

Il sito di Grotta Paglicci a Rignano Garganico rappresenta uno dei siti di interesse archeologico di maggior rilievo in Italia e in Europa. E’ proprio sull’ inaugurazione di questo museo che raccoglie, una serie di pitture, tra cui l’incantevole “Cavallo di Paglicci“”, eseguite dai Paleolitici sulle pareti di una saletta.
Nel 2015, la nota scoperta della farina (di avena) più antica del mondo, risalente a 32000 anni fa .Nel settembre 2020 la pubblicazione di uno studio relativo al rinvenimento nella grotta dei resti del più antico canedomesticovissuto in Italia e risalente ad un periodo compreso tra i 14.000 e i 20.000 anni fa, interviene riguardo alla ricchezza del patrimonio archeologico citato l onorevole Nunzio Angiola di Azione, il partito che fa capo a Carlo Calenda.
L’apertura del Museo spiega l’Onorevole, deve essere il punto di partenza della valorizzazione del sito che richiede ancora importantissimi interventi di recupero e messa in sicurezza.
A Rignano ci sono i presupposti per attrarre milioni di visitatori l’anno e le risorse questa volta ci sono, sono nel PNRR. L’ impegno dell’Onorevole di Azione è quello di incontrare nei prossimi giorni, il Ministro Franceschini per convincerlo che il sito di Rignano merita la massima considerazione da parte del Ministero della Cultura. Se tutto andrà in porto anche Rignano diventerà il fiore all’ occhiello del Gargano,che non sarà famoso solo per le sue splendide acque cristalline ma diventerà attrazione di meta turistica anche per il patrimonio culturale che da secoli custodisce .

Angelica D’Andola

4 Commenti

  1. 783725 188927Hello, Neat post. There is an problem along along with your site in internet explorer, may well test thisK IE nonetheless could be the marketplace chief and a big section of men and women will pass over your exceptional writing due to this dilemma. 880761

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui