La fibra ottica arriva anche a Castelluccio dei Sauri, alla velocità di 200 mega

144
919 views

La banda ultralarga di TIM si è sviluppata progressivamente nella provincia di Foggia raggiungendo ad oggi 20 importanti comuni. E’ questa l’infrastruttura digitale che interconnette le famiglie e le realtà produttive del foggiano.
Foggia, Apricena, Ascoli Satriano, Carapelle, Cerignola, Lesina, Lucera, Manfredonia, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Orta Nova, San Giovanni Rotondo, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, San Paolo di Civitate, San Severo, Torremaggiore, Troia, Vico del Gargano, Vieste: sono 20 i centri della provincia serviti con velocità fino a 200 Mega. Al gran numero si aggiunge anche Castelluccio dei Sauri, un piccolo paese dei Monti Dauni, grazie all’amministrazione comunale per il raggiungimento di un altro obiettivo qualificante del Programma di Mandato caparbiamente ottenuto ai continui contatti negli anni con i diversi operatori quali: InfraTel, Open Fiber e per l’appunto Tim ai quali è stato da sempre garantito ogni tipo di supporto e collaborazione al fine di centrare l’obiettivo dell’accelerazione delle operazioni di cablaggio ed attivazione del servizio.
In precedenza gli utenti erano serviti dalla linea Adsl o LTE, che poteva viaggiare fino ad un massimo di 20 mega; tuttavia, utilizzando il rame, il segnale tendeva a degradarsi man mano che ci si allontanava dall’armadio o antenna. La fibra ottica, oltre ad essere più rapida (fino a 200 mega, e potenzialmente in futuro fino anche ai 300) non patisce alcun problema dalla distanza. Dalla centrale viene portata fino in prossimità delle case, negli armadi stradali più piccoli, e capaci di servire dai 200 ai 300 clienti ciascuno. TIM, oltre a posare la fibra, munisce ogni armadio di un convertitore, una scatola elettronica di “governo” posizionata al di sopra della postazione. Ciò non comporta necessariamente il fatto che per ogni armadio si debba scavare tutte le strade adiacenti, anzi. Grazie alle tecnologie, al fatto che la fibra ottica è molto sottile e non ha bisogno di particolari accorgimenti, oltre a sistemi di razionalizzazione delle operazioni, i lavori sono stati poco invasivi. TIM inoltre verifica sempre le tubature esistenti, per accertarsi della possibilità di sfruttarle nelle operazioni di posa.
La rete per la banda ultralarga arriva vicinissimo alle case. Quando i cittadini vedono il “tettuccio” rosso sopra l’armadio TIM sulla via dove abitano, vuol dire che lì è arrivata la fibra ottica. Non significa che automaticamente potranno navigare su Internet più veloce – ci vuole un passaggio con un operatore telefonico e un nuovo contratto – ma questi “coperchi rossi” ormai fanno parte del paesaggio urbano delle nostre città. La presenza di una simile infrastruttura consente oggi di dare impulso allo sviluppo digitale del territorio e proiettare così i centri abitati verso il modello di Smart City, grazie a una infrastruttura telefonica di nuova generazione che già oggi consente di abilitare servizi e soluzioni innovative: dalla mobilità urbana alla sicurezza, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di sviluppare un modello di “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.
Con la rete in fibra ottica sono già disponibili servizi digitali utili a rilevare gli spostamenti di abitanti e visitatori per ottimizzare i trasporti, la mobilità urbana e la sicurezza; a prevedere i volumi di persone durante gli eventi e gli itinerari seguiti dai turisti, modulandone l’offerta, e a monitorare l’ambiente con soluzioni per il controllo della qualità dell’aria e delle aree verdi. Per quanto riguarda l’entertainment, con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. TIM offre infatti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix, ai quali si affianca anche l’offerta “TIM Sky”. In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento. La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, inoltre,  possono accedere al mondo delle soluzioni professionali sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

144 Commenti

  1. Hi, Neat post. There’s a problem with your website in internet explorer, would check this… IE still is the market leader and a big portion of people will miss your excellent writing because of this problem.

  2. hello!,I really like your writing very so much! share we
    keep up a correspondence more about your article on AOL?
    I require an expert on this space to resolve my problem.
    Maybe that is you! Looking ahead to look you.

  3. I’ve been exploring for a bit for any high-quality articles or
    weblog posts in this sort of space . Exploring in Yahoo I
    ultimately stumbled upon this web site. Reading this info
    So i’m happy to exhibit that I’ve an incredibly good uncanny feeling I discovered just what I needed.
    I most undoubtedly will make certain to do not fail to remember this web site and give it a glance regularly. http://herreramedical.org/viagra

  4. I don’t even know how I ended up here, but I thought this post was good.
    I do not know who you are but certainly you are going
    to a famous blogger if you aren’t already 😉 Cheers!

  5. Howdy would you mind sharing which blog platform you’re working with?
    I’m looking to start my own blog in the near
    future but I’m having a difficult time deciding between BlogEngine/Wordpress/B2evolution and
    Drupal. The reason I ask is because your layout seems different
    then most blogs and I’m looking for something completely unique.

    P.S Sorry for being off-topic but I had
    to ask!

  6. First off I would like to say wonderful blog! I had a quick question which I’d like to ask if you do
    not mind. I was interested to know how you center yourself and
    clear your mind prior to writing. I have had a difficult time clearing my mind
    in getting my ideas out. I do enjoy writing but it just seems like the
    first 10 to 15 minutes are wasted simply just trying
    to figure out how to begin. Any suggestions or tips?
    Appreciate it!

  7. Have you ever thought about writing an e-book or guest authoring on other blogs?
    I have a blog centered on the same information you discuss and would really like
    to have you share some stories/information. I know my visitors would value your work.
    If you’re even remotely interested, feel free to shoot me an e mail.
    scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery

  8. With havin so much content do you ever run into any problems of
    plagorism or copyright infringement? My blog has a lot of exclusive content I’ve either authored myself or outsourced but it looks like
    a lot of it is popping it up all over the web without my authorization. Do you know any methods to help protect
    against content from being stolen? I’d genuinely appreciate it.
    scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis surgery

  9. Heya i am for the first time here. I found this board and I
    in finding It really helpful & it helped me out a lot. I’m hoping to provide something again and aid others like
    you aided me.

  10. Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you
    relied on the video to make your point. You obviously know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your weblog when you could be giving us something informative to read?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui