CS – Sentenza Tar annullamento graduatoria misura 4.1.a del Psr: il consigliere regionale Leo Di Gioia replica a Nardone e Fiore

115
476 views

Tar impone la rideterminazione della graduatoria dell’operazione 4.1.a: nessuna conseguenza per gli ammessi a finanziamento

Il direttore del dipartimento Agricoltura Gianluca Nardone e l’Autorità di gestione Rosa Fiore dichiarano:
“Il TAR Bari, con la sentenza n. 659 pubblicata oggi, accogliendo il ricorso di alcune imprese agricole ha annullato la graduatoria emanata ad aprile 2019 dei progetti candidati al finanziamento con la Operazione 4.1.a del PSR Puglia 2014-2020.
È importante ricordare che la graduatoria annullata era stata determinata dalla Regione, in sostituzione della precedente del novembre 2017, sulla base di verifiche operate in attuazione di quanto disposto dalle ordinanze del settembre 2018 emanate dello stesso TAR Bari nell’ambito di un precedente ricorso. La graduatoria annullata, tra l’altro, era stata “legittimata” dallo stesso TAR con una successiva sentenza sulla parallela Sottomisura 6.1.
La sentenza odierna impone alla Regione Puglia la verifica del dato dichiarato dalle imprese relativo all’incremento di reddito (oggetto del ricorso) per tutti i 3.212 progetti presentati, diversamente da quanto indicato dalle citate ordinanze del 2018 che limitavano l’accertamento a soli 764 progetti, con conseguente rideterminazione della graduatoria.
E’ opportuno chiarire che la sentenza non avrà conseguenze per coloro a cui sono stati già concessi i finanziamenti.
La Regione pienamente consapevole della importanza di sostenere le imprese agricole pugliesi, ancora più in questa delicatissima fase della vita economica e sociale del mondo intero, e della assoluta necessità di superare l’empasse su questo fondamentale strumento di finanziamento, darà immediata attuazione alla sentenza del TAR.
L’Autorità di Gestione del PSR sta già provvedendo ad una riorganizzazione delle risorse umane disponibili per poter far fronte a questo ulteriore impegno con la massima celerità.
Al contempo, però, si sta valutando – senza alcun pregiudizio per gli agricoltori già ammessi a finanziamento e prossimi alla ammissione – di appellare la sentenza al Consiglio di Stato, per ottenere una pronuncia definitiva”.

La risposta di Leo Di Gioia:
Vorrei che fosse chiaro fino in fondo: mentre restiamo in attesa di altre sentenze su argomenti egualmente sensibili in tema Psr, il Tar Puglia ha smontato le modalità di valutazione che hanno originato la graduatoria definitiva della misura 4.1.a del PSR chiedendo alla Regione di riscrivere l’elenco dei beneficiari previa una nuova e più completa istruttoria. Questo significa far cadere tutti gli atti emanati a seguito di un provvedimento illegittimo. Atti che a mio avviso avevano solo una funzione propagandistica. Questa premessa stride fortemente con le dichiarazioni della struttura regionale che ha dichiarato, in sintesi, che chi ha fatto gli investimenti sulla base di un impulso amministrativo della Regione non ha nulla da temere e sarà indenne da problemi. Questa eventualità non è nella disponibilità di chi ha scritto.
Per realizzare questo buon proposito infatti ci sono due modalità, entrambe pericolose.
La prima è di riscrivere la stessa graduatoria. Ma questo mi pare pericoloso affermarlo prima delle nuove attività valutative. La seconda è stabilire che la Regione pagherà con risorse del bilancio autonomo gli investimenti di tutte quelle aziende che si trovano in graduatoria ma che non ne avevano diritto e che nel prossimo provvedimento non saranno collocate in posizione utile. Questa seconda ipotesi è sconcertante. Produrre debiti fuori bilancio rivenienti da scelte scellerate e sbagliate non mi trova concorde. E’ aberrante che una struttura tecnica, ventriloqua di quella politica, prefiguri impunita esborsi a valere sul bilancio autonomo al solo fine di coprire errori madornali e costosissimi per la comunità.
Sarebbe stato meglio tacere.

Psr, Nardone e Fiore replicano al consigliere Di Gioia

Di seguito la nota congiunta del direttore di Dipartimento regionale Agricoltura, Gianluca Nardone, e dell’Autorità di Gestione del Psr Puglia 2014-2020, Rosa Fiore, in merito alle dichiarazioni del consigliere regionale Di Gioia.

“Siamo costretti, nostro malgrado, a replicare al consigliere di Gioia per evitare che un nostro silenzio sia valutato come una conferma delle sue considerazioni. Non abbiamo potuto tacere perché avvertivamo l’esigenza di offrire risposte concrete a tutti coloro che chiedevano di sapere quali fossero le implicazioni di una sentenza attesa con ansia dall’intero mondo agricolo. Sulla base dei dati a nostra disposizione, delle analisi di sensitività condotte, delle risorse disponibili ora e nel prossimo futuro abbiamo offerto una valutazione che riteniamo realisticamente possa realizzarsi senza dover ricorrere a debiti fuori bilancio o altre spiacevoli soluzioni. Nei prossimi giorni cercheremo di essere più precisi anche riguardo ai tempi previsti per portare a termine le richieste poste dal TAR. Spiace – concludono – che il consigliere di Gioia, con cui abbiamo fatto insieme un cammino importante, possa pensare di noi quello che scrive”.

115 Commenti

  1. Hey! I know this is kind of off topic but I was wondering which blog
    platform are you using for this website?
    I’m getting tired of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m
    looking at alternatives for another platform. I would be fantastic if you could point me in the direction of a
    good platform.

  2. I believe that is among the most vital information for me.
    And i’m glad studying your article. However want to statement on few basic issues, The website taste is great,
    the articles is in point of fact great : D.

    Excellent job, cheers

  3. Hello there! Quick question that’s totally off topic.

    Do you know how to make your site mobile friendly?
    My web site looks weird when browsing from my apple iphone.

    I’m trying to find a theme or plugin that might be able
    to correct this issue. If you have any suggestions, please share.
    Cheers! cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap
    flights

  4. Hello just wanted to give you a quick heads up.
    The text in your content seem to be running off the screen in Firefox.
    I’m not sure if this is a format issue or
    something to do with internet browser compatibility but I figured
    I’d post to let you know. The design and style look great though!
    Hope you get the problem fixed soon. Cheers ps4 games https://bit.ly/3nkdKIi ps4

  5. I was very pleased to find this web-site.I wanted to thanks for your time for this wonderful read!! I definitely enjoying every little bit of it and I have you bookmarked to check out new stuff you blog post.

  6. We stumbled over here coming from a different web page and thought I might as well check things out. I like what I see so now i’m following you. Look forward to exploring your web page repeatedly.|

  7. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I have truly
    enjoyed browsing your blog posts. After all I’ll be subscribing
    to your rss feed and I hope you write again soon!

  8. Today, I went to the beachfront with my kids. I found a sea shell and gave it to my 4 year old daughter and said “You can hear the ocean if you put this to your ear.” She placed the shell to her ear and screamed. There was a hermit crab inside and it pinched her ear. She never wants to go back! LoL I know this is completely off topic but I had to tell someone!|

  9. Hello very nice website!! Man .. Excellent ..
    Wonderful .. I will bookmark your site and take the feeds additionally?
    I am satisfied to search out a lot of helpful info here within the post, we want
    work out extra strategies on this regard, thank you for sharing.
    . . . . .

  10. First off I would like to say wonderful blog! I had a quick question which I’d like to ask if you don’t mind. I was curious to find out how you center yourself and clear your mind prior to writing. I have had difficulty clearing my thoughts in getting my ideas out there. I truly do enjoy writing but it just seems like the first 10 to 15 minutes tend to be lost simply just trying to figure out how to begin. Any ideas or hints? Cheers!|

  11. Simply wish to say your article is as astounding. The clearness in your post is simply great and i can assume you are an expert on this subject. Fine with your permission allow me to grab your feed to keep up to date with forthcoming post. Thanks a million and please carry on the gratifying work.|

  12. Nice post. I learn something new and challenging on blogs I stumbleupon every day. It’s always interesting to read content from other writers and practice something from their websites. |

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui