“ExplorePuglia” – Come connettere i pugliesi nel mondo

8
269 views

Ci penserà ExplorePuglia a stringere in modo ancor più forte il legame ed il senso di appartenenza delle famiglie alle proprie origini pugliesi. Si tratta di un progetto di comunicazione che punta al rafforzamento del brand Puglia da un idea di MamApulia Aps poi realizzata grazie al contributo dell’Ufficio di Internazionalizzazione della nostra Regione. Questo è ciò che apprendiamo dall’articolo pubblicato oggi dalla redazione di Resto al Sud:

Pensato in modo particolare per i bambini e le famiglie di origini pugliesi, con l’intento di rinsaldare i legami e rafforzare il senso di appartenenza. ExplorePuglia è un progetto di comunicazione e promozione del brand Puglia realizzato da MamApulia Aps grazie al contributo della Regione Puglia (Ufficio Internazionalizzazione) e ai progetti di iniziativa delle Associazioni e Federazioni dei Pugliesi nel mondo.

Il progetto mira a creare e diffondere una cultura ispirata alla tutela dei diritti della persona umana, incentivando i valori della solidarietà sociale, della pace, della cultura multietnica, dell’accoglienza e dell’aggregazione e sostenendo l’innovazione dei nuovi linguaggi di comunicazione.

L’innovazione del sistema locale pugliese

Il certificato di John Pugliese

Una mappa multimediale che promuove l’innovazione del sistema locale pugliese e le tante eccellenze di cui è ricca la regione, favorendo una migliore conoscenza a vantaggio di chi voglia intraprendere un viaggio in Puglia.

MamApulia partecipa infatti a eventi come Apulian Excellence organizzato dall’Ufficio Pugliesi nel Mondo, dall’Istituto Italiano di Cultura di Londra e da Accademia Apulia UK Principali. E non solo: realizza anche progetti educativi ed educational game dal forte impatto innovativo e tecnologico come “Life of Apulian migrant”: memoria filmata dei pugliesi oltre i confini, L’Italia in gioco, Amici della Terra e Mondo in gioco.

Per presentare la Puglia

La mappa diventerà strumento di presentazione della Puglia durante due Festival di particolare rilievo. Sarà dato risalto alla narrazione della Puglia con i suoi tratti identitari, la sua bellezza culturale e artistica con elementi paesaggistici, naturali, architettonici. Il progetto, inoltre, si basa su un ponte fortemente interconnesso tra Puglia e America: le attività si svolgeranno a New York City e coinvolgeranno le famiglie italo-americane.

Una promozione unitaria del Brand Puglia, che verrà consolidato anche in Italia attraverso i social, riuscendo a raggiungere il target d riferimento del bacino dell’associazione MamApulia.

Il commento

“Crediamo che gli obiettivi del progetto ExplorePuglia – spiega Mirko Notarangelo, Art Director multidisciplinare e Presidente di MamApulia aps –  coincidano con quelli della Regione Puglia che riconosce nei pugliesi nel mondo presenti nei cinque continenti una preziosa risorsa di sviluppo e da attivare al fine di rafforzare i legami con i paesi ospitanti. Abbiamo scelto di realizzare una mappa multimediale perché crediamo che attraverso l’uso di nuove tecnologie possiamo trasferire conoscenze, competenze e abilità in modo accattivante per le giovani generazioni”.

Il lancio del progetto ExplorePuglia e la presentazione della mappa avverranno attraverso un evento online aperto a tutti. L’appuntamento è in programma durante l’estate 2020. Al progetto partecipano anche Regione Puglia, “a cui va un doveroso ringraziamento per il contributo e l’impegno nel riconoscere nei pugliesi nel mondo una preziosa risorsa”. “E a MobileIdea e ADTM per il supporto tecnico” conclude Notarangelo.

8 Commenti

  1. I’m curious to find out what blog system you have been using?
    I’m experiencing some small security problems with my latest website and I’d like to find something more safe.
    Do you have any solutions?

  2. Wonderful beat ! I would like to apprentice while you amend your site,
    how could i subscribe for a blog site? The account helped me a
    acceptable deal. I had been a little bit acquainted of this
    your broadcast provided bright clear idea

  3. My programmer is trying to persuade me to move to .net from PHP.
    I have always disliked the idea because of the expenses.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using WordPress on several websites for about a year and am anxious about switching to another
    platform. I have heard fantastic things about blogengine.net.

    Is there a way I can transfer all my wordpress content into it?
    Any help would be greatly appreciated!

  4. Hi I am so happy I found your webpage, I really
    found you by error, while I was researching on Google for something else,
    Anyhow I am here now and would just like to say many thanks for a tremendous post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the moment but I have bookmarked it and also added your RSS
    feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please
    do keep up the great b.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui