Ferragosto al sicuro: controlli da parte dei Carabinieri

43
383 views

Anche quest’anno i Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia sono stati impegnati in massa per assicurare in tutto il territorio che il fine settimana ferragostano trascorresse senza particolari problemi, garantendo ai residenti e ai numerosi turisti di godere in serenità delle belle giornate festive.
Ai normali compiti di vigilanza e soccorso in questa parte dell’estate si sono poi aggiunti quelli relativi alla verifica del rispetto della normativa “anticovid”, rivolta sia alle persone che ai luoghi di aggregazione, finalizzata al contenimento dei rischi di contagio che, in questo periodo, si stanno purtroppo riproponendo anche in Capitanata.
Comandi di Compagnia, di Stazione, Nuclei Operativi e Radiomobile, Reparti Speciali, quali il Nucleo Antisofisticazioni e Sanità ed il Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno concretizzato una complessa pianificazione dei servizi che, predisposta per tempo dal Comando Provinciale, ha “coperto” il territorio della provincia nell’intero quadrante orario delle giornate più delicate, quelle appunto di maggiore presenza turistica e di più intensi spostamenti di persone e mezzi.

I lusinghieri risultati dello sforzo operato in queste giornate di festa da parte delle donne e degli uomini del Comando Provinciale di Foggia testimoniano la cura e l’attenzione posta a tutti gli aspetti che il servizio aveva come fine, la serenità dell’intera comunità, e su tutti uno in particolare spicca, in quanto grazie al senso civico di un anonimo cittadino è stato possibile scongiurare il rischio che un turista proveniente da un’altra regione tornasse a casa con un ricordo tanto negativo della vacanza qui trascorsa da decidere di non tornare più.
A Margherita di Savoia, infatti, grazie alla segnalazione di un anonimo cittadino i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza per tentato furto aggravato un 51enne di Cerignola, già noto alle forze dell’ordine. L’uomo era stato sorpreso dai Carabinieri mentre si stava infilando, da un finestrino posteriore precedentemente infranto con un crick, a bordo di una autovettura BMW X1, di proprietà di un turista che l’aveva parcheggiata nella centralissima via Garibaldi. Alla vista dei militari il 51enne aveva tentato di darsi alla fuga a piedi, venendo però subito raggiunto e bloccato. Condotto in caserma, è stato dichiarato in arresto per tentato furto aggravato e, su disposizione della Procura della Repubblica di Foggia, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, dove è rimasto anche dopo la convalida dell’arresto, come disposto dal GIP del Tribunale di Foggia.

Non sono però poi mancate, purtroppo, le conferme della perdurante necessità di doversi ancora impegnare per una maggiore sensibilità nel rispetto delle persone che lavorano anche a favore di chi si sta godendo un periodo di riposo.
Nell’ambito dei controlli sugli stabilimenti balneari e sulle strutture ricettive stagionali presenti lungo il litorale, i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Foggia, in supporto ai Comandi delle Compagnie territoriali dell’Arma, coadiuvati anche da personale dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro del capoluogo, hanno anch’essi sensibilmente incrementato le ispezioni finalizzate alla verifica del rispetto della normativa sul lavoro e delle misure di prevenzione per il contenimento del fenomeno epidemiologico in atto. Sono stati verificati quattro stabilimenti balneari, compresi tra Manfredonia, Zapponeta e la zona costiera di Margherita di Savoia, dei quali solamente uno è risultato essere in regola. In particolare, dei trentacinque lavoratori controllati ben dieci sono risultati in “nero”, ed addirittura per tre di questi si è accertato che percepivano indebitamente il “reddito di cittadinanza”.
Al termine degli accertamenti sono state comminate sanzioni amministrative per violazioni alla normativa giuslavoristica per un importo complessivo di circa 36.000 euro, mentre per due lidi di Manfredonia è scattata la sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto la forza lavoro impiegata “in nero” era risultata superare il 20% del totale dei lavoratori.
Tali controlli continueranno incessantemente fino al termine della stagione estiva, al fine di assicurare la tutela dei lavoratori stagionali ed il rispetto della normative.
Comunicato stampa

43 Commenti

  1. Oh my goodness! Incredible article dude! Thanks, However I am going through
    troubles with your RSS. I don’t understand the reason why I am unable
    to subscribe to it. Is there anyone else getting identical
    RSS issues? Anybody who knows the solution will you kindly respond?

    Thanx!!

  2. I seriously love your blog.. Great colors & theme. Did you build this site yourself?
    Please reply back as I’m trying to create my own site and would love to find out
    where you got this from or what the theme is named.

    Thanks!

  3. Just wish to say your article is as amazing. The clearness on your post is just spectacular and i can assume you are
    an expert in this subject. Well along with your permission allow me to take hold of your RSS feed to stay up to date with coming
    near near post. Thank you 1,000,000 and please continue the enjoyable work.

  4. Hello there, I believe your website could possibly be having internet browser compatibility problems.

    When I take a look at your blog in Safari, it looks fine however when opening in Internet Explorer, it’s got some overlapping issues.
    I merely wanted to give you a quick heads up! Other than that,
    fantastic blog!

  5. An outstanding share! I have just forwarded this onto a co-worker who has been conducting a little homework on this.
    And he in fact bought me breakfast simply because I found it for him…
    lol. So allow me to reword this…. Thanks for the meal!!
    But yeah, thanx for spending the time to talk
    about this issue here on your internet site. cheap flights
    http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap flights

  6. Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that
    automatically tweet my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite
    some time and was hoping maybe you would have some experience with something like
    this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward
    to your new updates. ps4 https://j.mp/3nkdKIi ps4

  7. 505408 130452Ive writers block that comes and goes and I want to discover a approach to get rid of my writers block. It can occasionally be so bad I can barley make sentences. Any ideas? 306459

  8. First off I would like to say wonderful blog!

    I had a quick question which I’d like to ask if you don’t
    mind. I was interested to know how you center yourself and clear your thoughts prior to writing.
    I have had difficulty clearing my mind in getting my thoughts out.
    I truly do take pleasure in writing but it just seems like
    the first 10 to 15 minutes are usually wasted simply just trying to figure out how to
    begin. Any suggestions or hints? Kudos!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui