Esempio positivo di generosità, a San Severo premiato Antonio Pistillo. È clown dottore “Uragano”

0
203 views

Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 29 luglio 2020 nella Sala “Raffaele Recca” di Palazzo Celestini a San Severo il vice Sindaco Francesco Sderlenga, a nome del Sindaco, dell’Amministrazione Comunale e di tutta la Comunità cittadina, ha conferito un “Attestato di Stima e Riconoscenza” al dott. Antonio Pistillo, in qualità di privato cittadino, quale riconoscimento per le attività benefiche che da anni svolge nel volontariato.

“Filantropo nel proprio lavoro e nella vita sociale, svolti con professionalità, capacità e lodevole disponibilità, al fine di aiutare le persone in difficoltà ed alleviare i sofferenti con sorriso e tanta armonia“: è quanto si legge sulla targa consegnata al Maresciallo, attuale Vicecomandante della Stazione dei Carabinieri di Lucera, Antonio Pistillo, uno dei tanti riconoscimenti ricevuti nel corso della sua decennale attività che lo ha visto impegnato, soprattutto nella clownterapia, in missioni in Vaticano, a Lourdes, in Palestina ed Israele.


Donatore Avis, Antonio Pistillo partecipa ad eventi di beneficenza, esibendosi come corista e cantante (baritono) in ricorrenze presso associazioni di volontariato, ospedali e case di riposo, oltre che impegnarsi in manifestazioni per conto dell’Arma dei Carabinieri. Vince il Premio Fair Play 2019 CONI assegnato nel mese di giugno presso la Parrocchia “Divina Provvidenza” di San Severo e consegnato da Ennio Nocera, ex campione di rally per la Polizia di Stato quale delegato CONI sul territorio per conto del Presidente Giovanni Malagò e delegato Telethon per la Regione Puglia. Il medesimo premio è stato consegnato nel 2011 anche al campione di Formula 1 Alex Zanardi. Antonio Pistillo, clown in arte “dottore Uragano”, fa parte dell’Associazione di clownterapia “Il Cuore Foggia” nata nel 2015 e che conta tutt’oggi oltre 150 Clown Dottori attivi nella Provincia e non soltanto.
In questi tempi, ancora incerti per l’uscita da uno storico lockdown che di fatto ha messo in ginocchio l’intero Paese, nonostante la cronaca di questi ultimi giorni che sta raccontando le vicissitudini violente patite dall’Arma nel Comando Stazione Piacenza Levante, circoscritte e limitate nella stupida assurdità dei protagonisti, che non hanno fatto onore alla divisa, ma il cui fango di certo non sbiadisce l’operato quotidiano della Benemerita da sempre impegnata al mantenimento della Legalità, dalle nostre parti finalmente una voce fuori dalle righe, che rasserena gli animi ed invoglia piuttosto a far del bene. Finalmente un riconoscimento della Città di San Severo ad un cittadino per bene, che fa del bene, in modo assolutamente disinteressato, semplicemente per il piacere di donare sorrisi e qualche ora di spensieratezza ai bambini ricoverati negli ospedali.


A questi bambini che dovrebbero crescere ogni giorno proprio nel sorriso, nella gioia e nel gioco, anche Antonio Pistillo e l’Associazione “Il Cuore Foggia” regalano parte del proprio tempo e delle proprie energie, così come migliaia e migliaia di cittadini che quotidianamente in Italia s’impegnano nel volontariato e nel sociale. A tutti questi cittadini per bene esprimo la mia personale gratitudine e riconoscenza e m’imbarazzo davanti al loro operato per ogni volta che personalmente non ho saputo mettere da parte agi e comodità al servizio del prossimo. Così come si prodiga Antonio Pistillo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui