Presidio Ospedaliero di Cerignola: installata un’apparecchiatura per l’effettuazione di tamponi rapidi

15
265 views

L’Ospedale “Tatarella” di Cerignola è stato dotato di un Point of Care Testing (P.O.C.T.) operativo 24 ore al giorno, per l’effettuazione di tamponi rapidi finalizzati alla diagnosi di positività al COVID-19.

L’apparecchiatura è stata installata nel Laboratorio Analisi del Presidio Ospedaliero i cui tecnici sono già stati formati per l’utilizzo.

Il test antigenico rapido viene eseguito su un campione prelevato mediante un tampone naso-faringeo, rileva la presenza del virus tramite le sue proteine (antigeni). Ha tempi di risposta molto brevi, in genere non superiori ai trenta minuti.

Il P.O.C.T. del Presidio Ospedaliero di Cerignola – dichiara il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzollaè a disposizione del Pronto Soccorso. Operativo anche di notte, consente di effettuare rapidamente i tamponi e di indirizzare in tempi brevi i pazienti verso il percorso corretto”.

Dal 1 gennaio al 31 luglio scorsi sono stati registrati 13.976 accessi al Pronto Soccorso di Cerignola. Un dato in crescita rispetto al 2020 quando furono registrati, nell’intero anno, 22.572 accessi.

Il P.O.C.T. del Presidio Ospedaliero di Cerignola, oltre ad essere utilizzato per le esigenze del Pronto Soccorso, rimarrà disponibile anche per le ulteriori necessità correlate alle attività ospedaliere.

Apparecchiature analoghe sono presenti ed operative con le stesse modalità anche nei Presidi Ospedalieri di Manfredonia e San Severo.

15 Commenti

  1. I was very pleased to find this page. I want to to thank you for your time just for this fantastic read!!
    I definitely appreciated every little bit of it and i also have you book marked to check out new things in your blog.

  2. Wow that was strange. I just wrote an really long comment but after I clicked
    submit my comment didn’t appear. Grrrr… well I’m not writing all that over again. Anyways, just
    wanted to say great blog!

  3. It’s a pity you don’t have a donate button! I’d without a
    doubt donate to this superb blog! I suppose for now i’ll settle for book-marking and adding your RSS feed to my Google account.
    I look forward to brand new updates and will share
    this website with my Facebook group. Chat soon! quest bars http://tinyurl.com/49u8p8w7 quest bars

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui