Rosa Barone sulle intimidazioni ad Amm. locali: “Necessaria istituzione di una task force”

0
77 views
Consigliera regionale M5S Rosa Barone
Rosa Barone, commissione antimafia Puglia: “Necessaria la istituzione di una task force”

Report Associazione Avviso Pubblico sulle intimidazioni contro gli amministratori locali, dati allarmanti per Foggia. Rosa Barone, commissione antimafia Puglia: “Necessaria istituzione di una task force”.

Alla luce dei dati dell’ultimo rapporto stilato dall’Associazione Avviso Pubblico sulle intimidazioni contro gli amministratori locali, interviene Rosa Barone, Presidente della commissione d’inchiesta per la mafia in Puglia. Dal rapporto “Amministratori sotto tiro” emerge che nel 2019 in Italia sono stati registrati 559 atti intimidatori contro il personale della pubblica amministrazione, Il 61% del totale dei casi censiti (342 su 559) si è registrato nel Mezzogiorno e la Puglia è la seconda regione in italia con ben 71 casi denunciati nel 2019 e con l’incremento più alto dal 2018, mentre Foggia è la quarta provincia passata dal terzo posto del 2018 al secondo del 2019 in questa triste classifica.

 Per la consigliera regionale pentastellata è necessaria la istituzione di una task force regionale con i rappresentanti delle Prefetture per studiare nuove misure di prevenzione e contrasto  al malaffare.

È fondamentale un confronto tra le istituzioni per poter prevenire e contrastare questo fenomeno in preoccupante ascesa – continua Barone – “per questo convocherò al più presto la commissione che ho l’onore di presiedere e chiederò le audizioni sia dei rappresentanti di Avviso Pubblico che dell’Anci per per analizzare il fenomeno e dimostrare la nostra vicinanza ai sindaci, che sono il primo presidio di legalità sui territori e devono sapere di non essere soli.”.

Flora Baldi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui