I Carabinieri della Compagnia di Vico del Gargano hanno tratto in arresto in flagranza, un 36enne di Ischitella, con gravi precedenti di polizia, resosi responsabile nei confronti della ex convivente dei reati di maltrattamenti contro familiari o conviventi, lesioni personali, percosse e detenzione abusiva di munizioni.
L’operazione di servizio, svolta dal Nucleo Operativo della Compagnia, unitamente alla Stazione Carabinieri di Ischitella, ha avuto origine dalla disperata richiesta telefonica di aiuto di una giovane donna che, per sottrarsi alle violenze, era fuggita dall’abitazione in cui conviveva con il 36enne e la madre di quest’ultimo.
La vittima, a piedi nudi e con addosso pochi vestiti strappati, dopo aver scavalcato la recinzione della casa ed aver corso disperatamente, aveva raggiunto un centro abitato e lì aveva fatto scattare i soccorsi. Ai sanitari ed ai Carabinieri riferiva che, a seguito di una violenta lite, il convivente, aiutato dalla madre, l’aveva privata del telefono cellulare e colpita ripetutamente con calci e pugni ferendola alle labbra ed agli occhi. La donna, in caserma, assistita e confortata, in attesa di essere affidata ad un centro antiviolenze, denunciava che da circa 7 mesi subiva dai due continue minacce, violenze fisiche e psicologiche.
Nel mentre, sul luogo dell’aggressione, i Carabinieri traevano in arresto l’uomo, per i delitti di maltrattamenti contro familiari o conviventi, lesioni personali e percosse. La contestuale perquisizione personale e domiciliare faceva reperire nella sua disponibilità 6 cartucce cal. 12 illegalmente detenute e occultate in un armadio, subito sequestrate. L’anziana madre invece veniva deferita in stato di libertà per il concorso nella commissione dei reati contestati.
L’Autorità Giudiziaria disponeva nei confronti dell’interessato l’immediata sottoposizione alla misura degli arresti domiciliari e successivamente l’obbligo di firma, ma l’uomo si rendeva protagonista di un altro episodio di violenza, in cui la vittima denunciava di essere stata ancora una volta aggredita con pugni al volto, che le procuravano lesioni agli occhi.
Il 36enne, dal mese di luglio, si trova in stato di detenzione domiciliare essendo stato raggiunto da un ordine di carcerazione del Tribunale di Torino, per l’espiazione di una condanna di anni uno e mesi due di reclusione poiché reo del delitto di atti persecutori “stalking” (art. 612 bis c.p.), commesso nella provincia di Torino negli anni 2012 e 2013.
L’arresto operato dai miliari rappresenta l’ennesima risposta in termini di sicurezza e tutela a favore delle c.d. “vittime vulnerabili” da parte dell’Arma dei Carabinieri del Comando Provinciale di Foggia. Da sempre infatti la prossimità dei Carabinieri con la cittadinanza, il tutto giornalmente garantito attraverso le Stazioni Carabinieri presenti capillarmente sul territorio, diretta appunto interfaccia con la collettività, costituisce il metodo più efficace per contrastare i crimini o comunque i comportamenti devianti consumatisi purtroppo negli ambiti familiari o relazionali in generale.
Carabinieri Vico del Gargano Violenza domestica e di genere. Due anni di “Codice Rosso”. Le donne del Gargano reagiscono: oltre 80 le denunce presentate. |
A distanza di 2 anni dall’entrata in vigore della legge di tutela delle vittime di “violenza domestica e di genere” (9 agosto 2019), che ha introdotto la procedura “Codice Rosso”, la Compagnia Carabinieri di Vico del Gargano, al fine di analizzarne l’incidenza sociale sul territorio, ha valutato l’entità del fenomeno.
La nuova normativa, che ha il pregio di aver acceso i riflettori sulla tematica e rivolto ai cittadini un positivo messaggio di presenza e vicinanza delle Istituzioni, propone l’obiettivo di interrompere le violenze e proteggere la vittima ed eventuali minori, per permettere loro di tornare a vivere, nel minor tempo possibile, tranquillamente la quotidianità.
La legge sul “femminicidio” (n.119/2013) ha definito la “violenza domestica”, quale serie di “atti, non episodici, di violenza fisica, sessuale, psicologica o economica, che si verificano all’interno della famiglia o del nucleo familiare o tra attuali o precedenti coniugi o persone legate da relazione affettiva in corso o pregressa, indipendentemente dal fatto che l’autore di tali atti condivida o abbia condiviso la stessa residenza con la vittima”.
La “violenza di genere” invece è quella “diretta contro una persona a causa del suo genere, della sua identità di genere o della sua espressione di genere o che colpisce in modo sproporzionato le persone di un particolare genere, che può provocare un danno fisico, sessuale o psicologico, o una perdita economica (direttiva 2012/29/UE)”. Tale violenza è considerata “una forma di discriminazione e una violazione delle libertà fondamentali della vittima e comprende la violenza nelle relazioni strette, la violenza sessuale (compresi lo stupro, l’aggressione sessuale e le molestie sessuali), la tratta di esseri umani, la schiavitù e varie forme dannose, quali i matrimoni forzati, la mutilazione genitale femminile e i reati d’onore”.
La legge n. 69/2019, in vigore dal 9 agosto 2019, che ha sancito l’introduzione della procedura “Codice Rosso”, è stata approvata in ordine al preoccupante fenomeno nazionale dei femminicidi ed ha avuto lo scopo principale di potenziare gli strumenti di contrasto alla violenza domestica e di genere, attraverso l’accelerazione dei tempi di acquisizione delle notizie di reato da parte della Polizia Giudiziaria e dell’Autorità Giudiziaria. La normativa, che ha inasprito le pene per i delitti in questione, ha introdotto nuove fattispecie di reato, quali, la “violazione dei provvedimenti di allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa (art.387 bis c.p.)”, la “costrizione o induzione al matrimonio (art.558 bis c.p.)”, la “diffusione illecita di immagini o video sessualmente espliciti “revenge porn” (art.612 ter c.p.)” e la “deformazione dell’aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso (art.583 quinques c.p.)”.
Sono stati stabiliti inoltre incrementi di pena e nuove circostanze aggravanti per il delitto di “maltrattamenti contro familiari e conviventi (art. 572 c.p.)” e di “atti persecutori stalking (art.612 bis c.p.)”. In particolare, la pena è aggravata se il fatto è commesso “in presenza o in danno di donna in stato di gravidanza o di persona con disabilità ovvero se il fatto è commesso con armi oppure in presenza o in danno di un minore degli anni 18”. Introdotta inoltre la previsione che “se il minore di anni 18 assiste ai maltrattamenti è considerato persona offesa dal reato”. Modifiche sono state apportate sulla procedibilità inerente i delitti di violenza sessuale (art. 609 bis e 609 ter c.p.). Infatti, ferma restando la procedibilità a querela della persona offesa (irrevocabile), il termine per la presentazione della querela è stato fissato a 12 mesi, per consentire l’elaborazione del trauma da parte della vittima. Infine, la concessione al reo della “sospensione condizionale della pena” è subordinata alla partecipazione a specifici percorsi presso Enti o Associazioni, che si occupano di prevenzione, assistenza psicologica e recupero dei soggetti condannati, con oneri a carico di questi ultimi.
A tal proposito, la normativa di settore prevede, per gli uomini autori di violenza domestica, la possibilità volontaria di seguire percorsi curativi presso i servizi socio-assistenziali del territorio.
Nell’ambito del fenomeno dei crimini violenti, la Sezione Atti Persecutori del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche, snodo centrale della Rete nazionale di monitoraggio della violenza di genere, in collaborazione con il Dipartimento per le pari opportunità, svolge le attività specialistiche di monitoraggio e analisi dei casi, formazione degli operatori, supporto operativo specialistico ai reparti e sensibilizzazione della società civile attraverso convegni e conferenze.
I casi “Codice Rosso” esposti ai Carabinieri delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia di Vico del Gargano hanno visto quali protagonisti e antagonisti, genitori-figli, coniugi, conviventi, fidanzati e parenti con problemi condominiali o di suddivisione ereditaria.
A seguito delle denunce, in alcuni casi le situazioni sono tornate alla normalità: gli autori di comportamenti violenti hanno maturato la consapevolezza della gravità dei comportamenti tenuti oppure sono riusciti ad accettare il termine di un rapporto. Invece, nell’ipotesi di ostinazione o recidiva è sorta l’esigenza di adottare i provvedimenti di “allontanamento dalla casa familiare”, “divieto di avvicinamento/comunicazione alla vittima (anche per interposta persona)” e “applicazione del braccialetto elettronico” fino ad arrivare, nei casi gravi, alla inibizione della libertà personale mediante la detenzione domiciliare o in istituto di pena.
La disciplina prevede anche il provvedimento preventivo dell’ammonimento emesso nei confronti dei soggetti indiziati di delitti di natura persecutoria dal Questore, a cui le vittime possono rivolgersi qualora non abbiano presentato una formale denuncia.
Dall’entrata in vigore della normativa ad oggi, numerose sono state le richieste di aiuto delle vittime giunte alla Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Vico del Gargano o direttamente ai Comandanti di Stazione. Le pattuglie sono state chiamate ad intervenire sul luogo dell’evento ed hanno ricevuto riservatamente, negli uffici, la vittima. Immediata la rappresentazione dei fatti all’Autorità Giudiziaria, per la valutazione dell’ipotesi delittuosa e l’eventuale attivazione della procedura “Codice Rosso”, che prevede l’escussione della vittima in tempi brevi e l’adozione di provvedimenti di protezione e vigilanza, anche in sinergia con il centro nazionale antiviolenza donna 1522 e quelli territoriali.
Dal mese di agosto 2019, al mese di luglio 2021, nelle caserme di Peschici, Rodi Garganico, Vico del Gargano, Carpino, Ischitella e Cagnano Varano, sono state presentate complessivamente 86 denunce, oltre 3 al mese. Le vittime, nella maggior parte dei casi donne, in particolare hanno denunciato di aver subito 46 “atti persecutori” stalking (art. 612 bis c.p.), 37 “maltrattamenti contro familiari o conviventi” (art. 572 c.p.), un “revenge porn” (art. 612 ter c.p.), un’estorsione (art.629 c.p.) e una “violenza sessuale” (art.609 c.p.). 25 quelle presentate a Vico del Gargano, 21 a Rodi Garganico, 15 a Cagnano Varano, 14 a Ischitella, 11 a Peschici e 3 a Carpino. 72 sono stati i soggetti deferiti in stato di libertà, 19 i sottoposti a misura detentiva, 3 quelli a cui è stato imposto l’allontanamento dalla casa familiare e 16 al
Thanks designed for sharing such a nice thinking,
post is pleasant, thats why i have read it fully
We stumbled over here coming from a different page and thought I may as well check things out.
I like what I see so now i’m following you. Look forward to exploring your web page again.
WOW just what I was looking for. Came here by searching for but
Hmm is anyone else encountering problems with the images
on this blog loading? I’m trying to find
out if its a problem on my end or if it’s the blog. Any suggestions would be greatly appreciated.
I’m extremely impressed with your writing skills as well as with the layout on your blog.
Is this a paid theme or did you modify it yourself? Either way keep up the excellent quality writing,
it is rare to see a great blog like this
one these days.
What’s up, just wanted to mention, I liked this post.
It was helpful. Keep on posting!
If you desire to get much from this article then you have to
apply these strategies to your won website.
Hey there would you mind letting me know which webhost you’re working with?
I’ve loaded your blog in 3 completely different internet browsers and
I must say this blog loads a lot quicker then most.
Can you recommend a good web hosting provider at a honest price?
Cheers, I appreciate it!
magnificent points altogether, you just gained a
new reader. What would you suggest about your submit that you just made some days
ago? Any positive?
What a data of un-ambiguity and preserveness of valuable knowledge about
unexpected emotions. quest bars http://bit.ly/3jZgEA2 quest bars
Hello, I enjoy reading all of your article post.
I wanted to write a little comment to support you.
asmr https://app.gumroad.com/asmr2021/p/best-asmr-online asmr
An impressive share! I have just forwarded this onto a coworker who had been doing a little homework on this.
And he actually ordered me dinner due to the fact that
I found it for him… lol. So let me reword this….
Thank YOU for the meal!! But yeah, thanks for spending some time to talk about this topic here on your web site.
ps4 https://bit.ly/3z5HwTp ps4
Hey! I know this is kinda off topic however , I’d figured I’d ask.
Would you be interested in exchanging links or maybe guest writing a blog article or vice-versa?
My website goes over a lot of the same subjects as yours and I think we could greatly
benefit from each other. If you are interested feel free to shoot me an email.
I look forward to hearing from you! Excellent blog
by the way! scoliosis surgery https://coub.com/stories/962966-scoliosis-surgery scoliosis
surgery
Hey there! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I truly enjoy reading through your
posts. Can you recommend any other blogs/websites/forums that
cover the same subjects? Many thanks! cheap flights http://1704milesapart.tumblr.com/ cheap
flights
Hi fantastic blog! Does running a blog such as this take
a lot of work? I have absolutely no knowledge of coding but
I had been hoping to start my own blog soon. Anyway,
should you have any ideas or tips for new blog owners please share.
I know this is off subject however I simply needed to
ask. Cheers! scoliosis surgery https://0401mm.tumblr.com/ scoliosis surgery
Remarkable issues here. I am very glad to see your post. Thank you a lot and I’m
looking forward to touch you. Will you please drop me a mail?
quest bars https://www.iherb.com/search?kw=quest%20bars quest
bars
Thanks for sharing your thoughts. I truly appreciate your
efforts and I will be waiting for your next post thank you once again.
It’s remarkable to go to see this site and reading the views of all colleagues concerning
this paragraph, while I am also keen of getting familiarity.
Informative article, totally what I wanted to find.
When some one searches for his essential thing, so
he/she wants to be available that in detail, so that thing is maintained over
here.
Hello There. I found your weblog the usage
of msn. That is a really smartly written article.
I’ll be sure to bookmark it and come back to learn extra of your helpful information. Thank you
for the post. I will definitely return.
3impiety
gay dating simulator https://gaypridee.com
scruff gay dating app https://gayprideusa.com
You really make it seem so easy with your presentation but I
find this topic to be really something that I think I would never understand.
It seems too complex and very broad for me. I’m looking forward for your next post, I will try to get
the hang of it!
which of the following statements about dating in gay male and lesbian youth is true? https://gaypridee.com/
indian gay chat room https://gay-buddies.com/
add slots game girls https://2-free-slots.com/
luckyland slots https://candylandslotmachine.com/
casino slots free games https://slotmachinesforum.net/
24 7 slots games https://beat-slot-machines.com/
super high limit slots https://download-slot-machines.com/
casino joy slots https://411slotmachine.com/
konami slots riches https://www-slotmachines.com/
online dba programs without dissertation https://mydissertationwritinghelp.com/
dissertation coaching https://helpon-doctoral-dissertations.net/
Hi there! I love your post, keep sharing it. You’re really good at it. Also check out my website, I’m posting some good content. okuryazarlık
It is really a great and useful piece of information. I’m happy that you simply shared this useful info with us.
Please keep us informed like this. Thanks for sharing.
Usually I don’t read article on blogs, however I would like to say that this write-up very compelled me to take a look at
and do so! Your writing taste has been amazed me.
Thanks, very great post.
I think the admin of this web site is truly working hard in support of his site,
for the reason that here every data is quality based information.
Greetings! Very helpful advice in this particular article!
It’s the little changes that will make the most significant changes.
Many thanks for sharing!
I do agree with all the ideas you’ve presented on your post.
They are really convincing and will certainly work.
Nonetheless, the posts are too short for starters.
Could you please extend them a little from subsequent time?
Thank you for the post.
It’s perfect time to make a few plans for the future and it’s time to be
happy. I have read this publish and if I may just I desire to recommend you few attention-grabbing issues or tips.
Maybe you could write subsequent articles regarding
this article. I want to read even more things approximately
it!
stromectol pill price ivermectin pill cost
Hi there friends, fastidious article and good urging commented here, I am truly enjoying by these.
Hi there, I would like to subscribe for this webpage to get most recent
updates, thus where can i do it please help out.
ivermectin india stromectol 3mg tablets
Hi there! I realize this is sort of off-topic however
I needed to ask. Does managing a well-established website like
yours take a lot of work? I’m completely new to running a blog but I do write in my journal every day.
I’d like to start a blog so I can easily share my own experience and feelings
online. Please let me know if you have any kind of ideas or tips for brand new aspiring blog owners.
Appreciate it!
Hi, I do believe this is an excellent web site.
I stumbledupon it 😉 I may come back yet again since I book marked it.
Money and freedom is the greatest way to change, may you be rich and continue to help other people.
were can i buy cialis generic cialis usa
Thanks very interesting blog!
Woah! I’m really enjoying the template/theme of
this website. It’s simple, yet effective. A lot of times it’s very hard to
get that “perfect balance” between user friendliness and appearance.
I must say you have done a amazing job with this. Also, the blog
loads super fast for me on Internet explorer.
Exceptional Blog!
Hi my family member! I wish to say that this post is awesome,
nice written and include almost all vital infos. I’d like to peer more posts like this .
evolution peptides tadalafil review tadalafil dose
generic viagra cheap viagra dosage
tadalafil long term usage online prescription tadalafil
sildenafil 100 mg best price sildenafil for sale
cialis tadalafil cialis without a prescription
Wonderful work! That is the kind of information that
should be shared around the web. Disgrace on Google for now not positioning this
publish upper! Come on over and seek advice
from my site . Thanks =)
tadalafil troche tadalafil (cialis) 5 mg
I know this website gives quality dependent posts and extra data,
is there any other web site which gives these kinds of information in quality?
This is my first time pay a quick visit at here and i am truly impressed to
read all at alone place.
Nice respond in return of this matter with firm
arguments and explaining everything regarding that.
Hey! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are you using for this site?
I’m getting fed up of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m
looking at alternatives for another platform. I would be fantastic if you could point me in the direction of a good platform.
When someone writes an article he/she maintains the image of a user
in his/her brain that how a user can be aware of it.
Thus that’s why this paragraph is amazing. Thanks!
I believe this is one of the so much important information for me.
And i’m happy studying your article. However want
to commentary on few basic things, The website style is great, the
articles is in point of fact excellent : D. Excellent activity, cheers
At this time it looks like BlogEngine is the preferred blogging platform available right now.
(from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?
Hello There. I found your blog using msn. This is a
really smartly written article. I’ll be sure to
bookmark it and come back to learn more of your helpful information. Thanks for the post.
I’ll certainly comeback.
perfect
thank you for a very good article
3zechariah