Artigiani: un sostegno ad hoc per le aziende in difficoltà a causa dell’emergenza coronavirus

0
196 views

La bilateralità artigiana si attrezza per sostenere le aziende ed i lavoratori dell’artigianato pugliese in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria.
FSBA, il fondo di solidarietà che gestisce gli ammortizzatori sociali di settore – costituito da Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, Claai e Cgil, Cisl e Uil – ha provveduto ad allestire un apposito strumento per la gestione delle crisi aziendali innescate dall’emergenza coronavirus.
Si tratta di uno specifico intervento, di importo pari a quello dell’assegno ordinario (80% della retribuzione che sarebbe spettata per le ore di lavoro non prestate) a supporto del reddito dei lavoratori di aziende costrette a sospendere o ridurre l’attività produttiva in forza di quanto sta accadendo in questi giorni.

“Il nuovo strumento FSBA è già completamente operativo ed attivo presso l’EBAP Puglia” spiega Dario Longo, presidente di EBAP Puglia. In questa prima fase l’operatività è prevista per tutto il mese di marzo, previo accordo sindacale che – in ordine ad esigenze di rapidità ma anche di riduzione dei contatti interpersonali – è possibile sottoscrivere anche in modalità telematica.
Si tratta di una risposta tempestiva per tutte le micro, piccole e medie imprese aderenti alla bilateralità artigiana che sono ogni giorno in prima linea nel nostro territorio e che, proprio per questo, sono più esposte alle ricadute di questa crisi. Il compito della bilateralità è proprio questo: sostenere gli imprenditori e i loro dipendenti in questo frangente di difficoltà inaspettata ed improvvisa fragilità. I nostri meccanismi di mutualità sono forti, flessibili ed efficienti: insieme riusciremo a superare anche questo momento”.
“Il nuovo strumento di sostegno in caso di crisi correlate al covid-19 consente a tutti i lavoratori delle aziende che correttamente aderiscono alla bilateralità artigiana di affrontare con maggiore tranquillità l’immediato calo di lavoro che stiamo già riscontrando, anche a fronte dei provvedimenti restrittivi giustamente messi in campo dal Governo – continua Andrea Toma, vicepresidente di EBAP Puglia.
Gli uffici di Confartigianato Foggia sono a disposizione delle aziende per l’assistenza alla stipula degli accordi sindacali finalizzati alla richiesta di accesso alla prestazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui